• Accreditato da
  • Organizzatore
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione

La disponibilità di strumenti in grado di misurare in continuo la concentrazione di glucosio nel liquido interstiziale rendendola disponibile in tempo reale ha rappresentato una svolta non solo nel monitoraggio del diabete ma anche nella gestione della malattia. Infatti l’analisi dei dati del sensore evidenzia in che modo la dieta, l’esercizio fisico, i farmaci e lo stile di vita influiscano sui livelli glicemici, consentendo ai pazienti di prendere decisioni più consapevoli ed acquisire un maggiore senso di fiducia nell’autogestione della propria patologia.
Le prove attuali indicano che sistemi di monitoraggio in continuo real-time sono costo-efficaci per il trattamento del diabete mellito di tipo 1 e per questo motivo gli Standard Italiani AMD-SID ne raccomandano l’utilizzo nei soggetti con diabete mellito di tipo 1 scompensato e/o con ipoglicemie severe.
La Linea Guida dell’AMD, della SID e della SIEDP sulla terapia del diabete mellito di tipo 1 di recente elaborazione raccomanda che “…i sanitari devono essere resi consapevoli dei vantaggi derivanti dall'utilizzo di sistemi di monitoraggio in continuo real-time... Per questo scopo sono utili programmi educazionali specifici”.
I cambiamenti imposti al nostro stile di vita dalle innovazioni tecnologiche realizzate dall’avvento della rete sono sotto gli occhi di tutti. Metà della popolazione normale risulta essere utente di Internet e più della metà possiede ed utilizza in vario modo i dispositivi mobili. Tutto questo ovviamente incide notevolmente anche sulle modalità di cura del diabete mellito e sulla relazione medico-paziente.
I sistemi di monitoraggio in continuo real-time utilizzano la rete come supporto per il medico, per i pazienti e per gli altri attori della gestione della malattia (operatori sanitari, caregivers, istituzioni), per mezzo di App, algoritmi e piattaforme web-based e questo rappresenta un ulteriore mezzo per migliorare outcomes e qualità della vita.
La sfida che devono affrontare i professionisti che compongono il team diabetologico è quella di cambiare le modalità comunicative e integrare l’enorme bagaglio di competenze che da sempre li contraddistingue con l’utilizzo delle nuove possibilità offerte dalla tecnologia in uno scambio continuo di esperienze con i principali attori di questa cronicità: le persone con diabete.
L’obiettivo formativo di questa FAD è, quindi, quello di fornire ai componenti del team diabetologico le competenze relazionali, oltre quelle puramente tecniche, necessarie per utilizzare al massimo delle possibilità la tecnologia di monitoraggio della glicemia in real-time.

Programma

Informazioni

Obiettivo formativo

29 - Innovazione tecnologica: valutazione, miglioramento dei processi di gestione delle tecnologie biomediche, chimiche, fisiche e dei dispositivi medici. Health Technology Assessment

Mezzi tecnologici necessari

Tablet e Smartphone

La piattaforma è fruibile da tutte le apparecchiature tablet e smartphone con sistema operativo Android (non è garantito per software precedenti il 2016), salvo che queste abbiano accesso ad una connessione stabile tramite collegamento wireless o 4G.

Ipad

La piattaforma è operativa anche su sistemi Apple, salvo che potrebbe essere necessario un doppio “click” per procedere alla slide successiva. Il motivo risiede nel fatto che questo genere di apparecchi sono programmati per un mouse con tasto unico.

Caratteristiche hardware e di connessione

Il corso potrà non essere visibile attraverso connessioni protette come spesso accade presso le reti ospedaliere. La caduta della connessione non presuppone limiti a nuovi accessi. La piattaforma garantisce una assistenza on line attraverso la semplice proceduta di “richiesta assistenza”                                                         

Caratteristiche PC

Requisito minimo 2 GIGA di ram e nel caso si usi come browser Explorer è necessario sia la versione “10 o successiva.

Procedure di valutazione

Conseguimento Crediti
I crediti verranno rilasciati, solo a conclusione del questionario ecm a risposta multipla e a doppia randomizzazione. Il questionario potrà essere ripetuto per un totale di 5 volte, l’esito della riuscita sarà trasmesso immediatamente. E' possibile disconnettersi un numero illimitato di volte ed inserendo le proprie credenziali di accesso, riconnettersi ripartendo da dove si è interrotta la precedente sessione.

Responsabili

Responsabile scientifico

  • VG
    Dott. VINCENZO GUARDASOLE
    Napoli
  • NV
    Dott.ssa NATALIA VISALLI
    Roma

Docente

  • LC
    Dott.ssa Lucina Corgiolu
    Cagliari
  • CD
    Dott.ssa Cristina De Fazio
    Napoli
  • MD
    Dott.ssa Mariarosaria De Luca
    Napoli
  • SG
    Dott.ssa Stefania Giuntoli
    Livorno
  • VT
    Dott.ssa Valentina Turra
    Brescia

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Endocrinologia
  • Geriatria
  • Malattie metaboliche e diabetologia
  • Medicina interna
  • Scienza dell'alimentazione e dietetica

Psicologo

  • Psicologia
  • Psicoterapia

Dietista

  • Dietista

Infermiere

  • Infermiere

Altro

  • Altro
leggi tutto leggi meno

Allegati