• Accreditato da
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione

La BPCO e l’asma sono patologie croniche di alto rilievo epidemiologico e ad elevato impatto in termini di costi, morbilità e mortalità. La diagnosi di queste patologie si basa sulla presenza di sintomi respiratori e/o esposizione a fattori di rischio confermati dalla dimostrazione dell’ostruzione al flusso aereo mediante la spirometria. Al medico di medicina generale (MMG) spetta inquadrare i sintomi respiratori nella storia personale del suo assistito e disporre, ogni qualvolta lo ritenga
appropriato, la esecuzione degli opportuni approfondimenti diagnostici: in particolare la spirometria e/o la visita specialistica pneumologica. Gli attuali percorsi diagnostico-terapeutici sottolineano la necessità che l’esame spirometrico possa essere eseguito dal MMG. Ciò potrebbe facilitare l’esecuzione della prova funzionale, riducendo i tempi di attesa e risolvere, almeno in parte, il problema della sottodiagnosi delle malattie ostruttive delle vie aeree. È indispensabile che la spirometria venga eseguita adeguatamente ed interpretata in modo corretto. Il migliorato approccio diagnostico può inoltre avere importanti riflessi nel campo della gestione dell’asma e della BPCO consentendo un approccio terapeutico farmacologico più appropriato e vantaggioso per il paziente.

Il progetto prevede 19 incontri e sarà rivolto a 20 Medici Chirurghi Specialisti MMG

Programma

Informazioni

Obiettivo formativo

2 - Linee guida - protocolli - procedure

Mezzi tecnologici necessari

Tablet e Smartphone:

la piattaforma è fruibile da tutte le apparecchiature tablet e smartphone con sistema operativo Android (non è garantito per software precedenti il 2016), salvo che queste abbiano accesso ad una connessione stabile tramite collegamento wireless o 4G.

 

Ipad:
La piattaforma è operativa anche su sistemi Apple, salvo che potrebbe essere necessario un doppio “click” per procedere alla slide successiva. Il motivo risiede nel fatto che questo genere di apparecchi sono programmati per un mouse con tasto unico.

 

Caratteristiche hardware e di connessione:

Il corso potrà non essere visibile attraverso connessioni protette come spesso accade presso le reti ospedaliere. La caduta della connessione non presuppone limiti a nuovi accessi. La piattaforma garantisce una assistenza on line attraverso la semplice proceduta di “richiesta assistenza”

 

Caratteristiche PC:

Requisito minimo 2 GIGA di ram e nel caso si usi come browser Explorer è necessario sia la versione “10 o successiva.

Procedure di valutazione

Conseguimento Crediti:

I crediti verranno rilasciati a sola conclusione del questionario ecm, il questionario potrà essere ripetuto per un totale di 5 volte, l’esito della riuscita sarà trasmesso immediatamente. È possibile disconnettersi un numero illimitato di volte ed inserendo le proprie credenziali di accesso, riconnettersi ripartendo da dove si è interrotta la precedente sessione.

Questionario a risposta multipla a doppia randomizzazione

Responsabili

Responsabile scientifico

  • MD
    Prof. Mario Del Donno
    Direttore U.O.C. di Pneumologia, A.O. "G. Rummo" Benevento
  • AV
    Prof. Alessandro Vatrella
    Professore Associato Confermato di Malattie dell’Apparato Respiratorio Università degli Studi di Salerno

Docente

  • PC
    Dott. Pasquale Capano
    Resp. Unità funzionale Medicina Respiratoria IST. Clinico "MEDITERRANEO"
  • VD
    Dott. Vincenzo D'agosto
    Pneumologo - ASL Salerno Distr. 70 Agropoli - Vallo
  • VV
    Dott. Vincenzo Verrone
    MMG - ASL Salerno Distr.70

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica
  • Geriatria
  • Malattie dell'apparato respiratorio
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Medicina interna
  • Oftalmologia
  • Otorinolaringoiatria

Altro

  • Altro
leggi tutto leggi meno

Allegati