Il Corso di Aggiornamento in Oncologia giunge alla quindicesima edizione, e siamo consapevoli del successo di qualità didattica e di partecipazione registrato nelle precedenti edizioni. Tenuto conto della impossibilità a prevedere incontri in presenza per un così alto numero di iscritti, anche quest’anno il Corso di Aggiornamento si terrà in formulazione FAD sincrona; inizia a maggio e termina a dicembre 2023, e prevede due parti, articolate in dodici giornate, ciascuna incentrata su un percorso diagnostico e terapeutico di una patologia oncologica.
Il focus di questa nuova esperienza formativa è sul Governo Clinico in Oncologia e la misura di quanto la qualità dell’organizzazione impatta sulla qualità delle cure.
Persistono criticità dell’assistenza sanitaria al paziente oncologico, ed in particolare:
❖ la frammentazione della casistica, relativamente a patologie per le quali esiste una documentata relazione tra volumi di attività ed esiti di salute;
❖ il ritardo nell’accesso alle cure;
❖ il ricorso a pratiche cliniche inappropriate ed a modelli organizzativi inefficienti;
❖ l’ospedalizzazione evitabile, in riferimento a debolezze e lacune sul versante della sanità territoriale.
Anche quest’anno lo scenario è rappresentato dall’appropriatezza diagnostica e terapeutica, e cioè il grado in cui la conoscenza e le tecniche disponibili sono usate bene o male nel trattamento delle malattie e nel raggiungimento della salute, ma al tempo stesso misura di quanto una scelta o un intervento diagnostico o terapeutico sia adeguato rispetto alle esigenze del paziente.
L’appropriatezza è la risultante dei diversi saperi specialistici che, insieme, contribuiscono ad identificare l’oncologia clinica in una istituzione sanitaria; l’approccio multidisciplinare è la modalità con cui i diversi attori delle professioni sanitarie che, con competenze e conoscenze diverse, collaborano attivamente per la presa in carico del paziente oncologico, la definizione della strategia di cura e la gestione del percorso individuato.
Il Paziente Oncologico non è più di competenza solo dell’Oncologia, ma tutta la struttura si prende carico delle decisioni adeguate al caso, e la necessaria continuità assistenziale può essere garantita soltanto grazie al rapporto con la Medicina territoriale: la necessità della Rete Oncologica.
Analizzeremo ciascuna patologia nelle diverse giornate del Corso partendo dall’epidemiologia delle stesse, con una particolare attenzione alla misurazione del carico lavorativo richiesto, ed alla distribuzione di questo impegno tra ospedali e territorio. Con il contributo conoscitivo del Registro Tumori Campano, dei responsabili delle strutture (CORP e CORPUS) e dei referenti territoriali delle terapie simultanee e delle terapie domiciliari. L’incontro degli oncologi con il Registro ed il territorio sarà arricchito dalla formalizzazione degli indicatori che ci consentono di verificare la qualità del percorso diagnostico e terapeutico. Una particolare attenzione sarà rivolta alla migrazione sanitaria dalla Campania, e su quali misure possono essere intraprese per contrastare questo fenomeno.
La struttura formativa è orientata alla interattività dei presenti e prevede, per ogni giornata:
✓ una Lettura introduttiva, con l’inquadramento diagnostico e terapeutico, ed una esposizione delle novità scientifiche dagli ultimi congressi 2020 - 2022
✓ la esposizione delle Linee Guida delle principali Società scientifiche del settore, con la individuazione degli indicatori di qualità: di processo, di struttura, di esito.
✓ l’analisi dei dati epidemiologici disponibili
✓ la individuazione di alcuni temi specifici (topics) meritevoli di approfondimento, con la discussione interattiva tra esperti invitati e discenti
Ciascuno degli argomenti è stato scelto in relazione al progresso delle conoscenze acquisite nel corso dell’ultimo anno e, perciò, in relazione alla necessità di adeguare i comportamenti clinici alla medicina basata sull’evidenza scientifica.
Il Corso è rivolto alle figure professionali costitutive della Rete Oncologica: Medico Chirurgo (tutte le discipline), Farmacista Ospedaliero, Biologo, Psicologo, Infermiere.